top of page

Il mio HomeStudio è aperto. Prenotate la vostra visita gratuita via mail a fatiribilli@libero.it

Qualcosa su di me

 Sono un artista multidisciplinare italiano che vive sulle colline di Firenze.

Mi sono formato nel tempo attraverso la cultura in cui sono cresciuto, le vicissitudini personali, uno studio e una pratica ancora incessanti di varie discipline: ceramista, designer, insegnante di Arte e Design, grafico e molto altro. Questa pluralità di esperienze mi permette oggi di affrontare qualsiasi progetto artistico o didattico in modo libero da preconcetti e con una visione trasversale attenta a ogni punto di vista.

​

Sono un'artista figurativo, mi esprimo principalmente attraverso la pittura e il disegno.

L'imperfezione come fonte di ispirazione è un tema che mi sta molto a cuore. 

Ho affrontato il cancro cinque volte; questa condizione ha indirizzato il mio modo di fare arte. Dipingo con colori a olio su OSB, un legno fatto di trucioli pressati, perché mi restituisce il senso della materia (a volte stendo il colore con le dita, accarezzandolo come se fosse ceramica) e perché i trucioli irregolari spezzano le pennellate e le figure, dando significato e riscatto alle mie cicatrici.

​

Sono stato sposato con una donna e ho due figlie, ho scoperto e abbracciato la mia omosessualità in età adulta- un Late Bloomer, come si dice.  Nelle mie opere esploro le sfumature dell'amore in tutte le sue espressioni e la meraviglia della vita. Amo i dettagli, che rivelano armonie nascoste.  

​

Dipingere corpi maschili significa non solo esprimere la mia natura personale, ma anche ricollegarmi a una tradizione artistica millenaria e cercare di rispondere attivamente alla società contemporanea. Nella mia visione l'erotismo è un elemento naturale, una finestra attraverso la quale connettersi alle molteplici sfaccettature dell'essere umano. Il mio fare arte è un percorso in continua evoluzione che si evolve insieme alla mia vita. In ogni opera c’è qualcosa che è passato attraverso di me e che voglio offrire, lasciando che dialoghi con chi guarda.  

​

Nel 2018, dall'incontro con Marco Tonucci, daltonico deuteranope, nasce il Colorblindness Creativity Project. Un progetto creativo/educativo che esplora il daltonismo come fonte di ispirazione per migliorare l'accessibilità e l'integrazione sociale. L'arte è uno strumento potente per trasmettere conoscenze e stimolare punti di vista diversi su ciò che ci circonda.​

Il daltonismo ha influenzato anche il mio modo di fare arte:  Spesso uso pochi colori e preferisco quelli che permettono a una persona daltonica di vedere i miei dipinti nello stesso modo in cui li vedo io, annullando le differenze. Altre volte vado incontro alla forte sensibilità dei daltonici verso i dettagli, giocando con la luce, il volume e  curando piccoli particolari. Mi interessa creare integrazione,  accessibilità e consapevolezza.

​

Intensità è una parola che molto spesso le persone hanno usato parlandomi di ciò che vedevano nei miei lavori.  Esplorazione e Integrazione, sia in termini visivi che di contenuti, sono forse altre due parole che aiutano a leggere il mio percorso artistico.

 

Formazione

Nascere a Firenze l'8 febbraio 1963 e crescere in una città così ricca di bellezza è stato perfetto per me, che fin da piccolo sono sempre stato molto curioso e amante del disegno. Ho realizzato il mio primo dipinto all'età di 11 anni.

​

Ho iniziato gli studi all'Istituto d'Arte per la Ceramica di Sesto Fiorentino.

Ho poi frequentato la facoltà di Storia dell'Arte Contemporanea dell'Università di Firenze sotto la guida di Antonio Del Guercio, grazie al quale ho appreso anche le basi dell'ideazione e dell'allestimento di eventi espositivi.

Negli stessi anni ho affinato la mia tecnica di disegno alla scuola di Mary Ann Luchetti.

Ancora oggi amo imparare e studiare a fondo: ogni scelta nel mio lavoro è sostenuta da un perché.

Esposizioni e Riconoscimenti

Sarebbe lungo e noioso compilare una lista di date, luoghi e nomi, mi limiterò a ricordare gli avvenimenti ai quali sono più legato, non esattamente in ordine cronologico.

E' del 1982 il premio nazionale Francesco Merlini per il migliore diplomato tra gli istituti d'arte consegnato durante la l'esposizione alla Villa Corsi Salviati di Sesto Fiorentino.

Nel 1983 il Professor Antonio Del Guercio mi affida l'allestimento delle opere di Joe Tilson nelle logge del mercato di Volterra in occasione di Art Itinera.

Nel 1987 ho ottenuto l'inserimento tra gli artisti Italiani contemporanei da parte del Kunsthistorisches Institut in Florenz. Dello stesso anno è l'esposizione personale nel Chiostro di Giuliano da Sangallo a Firenze.

​

Negli anni successivi si sono succeduti vari riconoscimenti e molte mostre, sia collettive che personali, di cui talvolta sono stato ideatore e curatore. Voglio ricordare le mostre personali a Palazzo Ranghiasci a Gubbio, la partecipazione a Discovery of Italy a New York, e ad altre mostre a Torino, Firenze, Milano e Bruxelles.

Per alcuni anni  sono presente con spazi personali ad ArteFiera Bologna e Abitare il Tempo a Verona. 

Dal 2023 espongo regolarmente A Provincetown (MA)  nell'autunno 2024 sono stato ammesso alla collettiva Dirty little Drawings alla storica galleria SoHo Project Space di Manhattan NYC.

​

La Menzione d'onore al Premio Capraia'91 è seguita dai riconoscimenti ricevuti a Vindesign Piacenza e in varie edizioni del Premio Italia. 

Nel 1995 vengo riconosciuto come artigiano di qualità e scelto  dal MIBACT per partecipare al progetto MuseoMuseo, con cui si dà vita alla prima collezione di oggetti legati al patrimonio museale italiano. Questa Prima collezione viene presentata al pubblico con una esposizione nella prestigiosa Sala Bianca di Palazzo Pitti, vedere le mie opere in quello spazio mitico è stata un'esperienza indimenticabile. 

​

Occupano uno spazio temporale piuttosto ampio i progetti Site Specific per la Cantina Guado al Melo di Bolgheri. sia nelle sale degustazione, sia nel tetto/giardino.

Nel 2020, durante il lockdown,  sono stato selezionato dalla galleria Biffi nella prima tranche di tre artisti per il Progetto BiffiOnline, innovativa mostra digitale ideata con successo da Stefano Gazzola. Nel 2021 la mostra è stata presentata fisicamente nella Galleria Biffi Arte a Piacenza.

​

Nel 2021 sono stato direttore artistico di Lucignano Sensi e Amore, rassegna di eventi culturali a Lucignano (AR)

Dal 2023 sono Direttore artistico di B.A.Co. Baratti Architettura e Arte Contemporanea

​

​

Pubblicazioni 

Le pubblicazioni sono in gran parte legate alle attività espositive con cataloghi relativi e articoli su riviste di settore quali The Players Magazine, Arte, Artapp, Premio Italia ed altre. Anche le opere ceramiche hanno trovato spazio in riviste quali Interni, Dove, Ville e Casali ecc.

​

Qui il link all'articolo sulla mia CasaStudio pubblicato su The Way Magazine

https://www.thewaymagazine.it/people/a-casa-dellartista-fabrizio-tiribilli-sulle-colline-toscane/

​

Nel 2007 scrivono di me Lori De Mori e Jason Lowe nel libro Beneaters&Breadsoup, dedicandomi uno dei 25 ritratti di personaggi toscani attraverso i quali raccontano la cultura toscana. (London, Quadrille publishing, pp190 e seguenti. Dal 2009 edito con il titolo The Real flavour of Tuscany, portaits & recipes)

​

Io stesso scrivo d'arte, cercando di  trasmettere a ciascun lettore la libertà e gli strumenti per dialogare con l'arte.

Articoli recenti:

 

https://www.blmagazine.it/culture/arte-omosessualita-e-omoerotismo-un-viaggio-per-immagini-lungo-migliaia-di-anni/

https://www.blmagazine.it/drrainbow/i-fatti-straordinari-dei-daltonici-quando-linclusione-passa-anche-dai-colori/

https://www.blmagazine.it/culture/quando-larte-non-e-cio-che-sembra-dal-rinascimento-allarte-contemporanea/

https://www.blmagazine.it/culture/larte-omaggiata-dal-cinema-quadri-e-non-solo-sul-grande-schermo/

https://www.blmagazine.it/culture/arte-e-video-musicali/

https://www.blmagazine.it/culture/quando-la-guerra-si-fa-allarte-i-tesori-ucraini-che-rischiano-di-essere-cancellati/

https://www.blmagazine.it/culture/il-vino-nel-mondo-dellarte-una-raffigurazione-che-ha-attraversato-i-secoli/

https://www.blmagazine.it/news/lucignano-sensi-e-amore-passioni-profumi-e-sapori-nel-borgo-piu-romantico-ditalia/

me

© 2026 Fabrizio Tiribilli

bottom of page